lunedì 29 ottobre 2012

Inoculare i semi con la coltura liquida


Bene, è arrivato il momento di dare i barattoli di semi in pasto al nostro micelio,così da ottenere il nostro spawn. Per prima cosa sterilizziamo una siringa, avvolgendola nelle carta stagnola e tenendola in pentola a pressione per 15-20 minuti, come già visto in questo post. Una volta pronta, la togliamo dalla pentola senza scartarla, e prepariamoci al lavoro, in un ambiente il più pulito possibile. È buona cosa spruzzare in aria un po' di alcool o disinfettante spray (l'Oust funziona bene) prima di iniziare.


Per prima cosa, puliamo accuratamente la porta di inoculo del barattolo di LC con un batuffolo di carta o cotone, imbevuto di acqua ossigenata. Fatto questo, prendiamo un altro batuffolo imbevuto e lo teniamo sopra alla porta di inoculo per 5-10 minuti. Questo per uccidere gli eventuali contaminanti rimasti.


Adesso dobbiamo lavorare nel modo più rapido ed asettico possibile: scartiamo la siringa e velocemente inseriamo l'ago nella porta di inoculo. Poi incliniamo il barattolo quanto basta perché l'ago arrivi al liquido. Bisogna stare sempre molto attenti a non bagnare il filtro, per i motivi che sappiamo. Il nostro obiettivo è riuscire ad aspirare quanto più micelio possibile dentro alla siringa: durante la crescita quest'ultimo tende a formare una massa compatta, che non passa facilmente dall'ago. Per questo dovremo "rompere" in filamenti la massa di micelio aspirando e soffiando più volte il liquido. Tutta l'operazione dev'essere ovviamente fatta senza mai togliere l'ago dal barattolo. 






Una volta che saremo riusciti ad aspirare una quantità decente di micelio, possiamo togliere l'ago dal barattolo. A questo punto, è buona cosa sterilizzare l'ago della siringa con la fiamma, prima di inoculare nel barattolo. Se si lavora rapidi non ce ne è bisogno, ma è sempre meglio andare sul sicuro. Una volta sterilizzato l'ago e raffreddato (10 secondi circa) togliamo la carta stagnola dal barattolo di semi, e vi iniettiamo la LC.


Con un po' d'attenzione è possibile inoculare diversi barattoli con una singola siringa di LC, basta che in ognuno finisca qualche filamento di micelio. Ovviamente, più ne mettiamo e più la colonizzazione sarà rapida. Ed ovviamente, è bene sterilizzare l'ago ad ogni passaggio.
Se tutto è andato per il verso giusto, nel giro di 4-7 giorni vedremo il micelio crescere nei semi.


Come vedete, il micelio inizia a svilupparsi nel punto in cui è stata iniettata la LC, proprio sotto la porta di inoculo. È possibile velocizzare la crescita del micelio sgranando i chicchie mischiandoli: dopo un paio di giorni la crescita ripartirà dai chicchi colonizzati, velocizzando il tutto. Per far ciò, sbattete il fondo del barattolo più volte contro una superficie "gommosa", coem un pneumatico oppure una suola di una scarpa da ginnastica. Una volta che tutti i semi saranno invasi dal micelio, il barattolo sarà pronto da usare.
Nel caso qualcosa sia andato storto, ve ne accorgerete: in caso di contaminazione batterica i semi assumeranno un aspetto vischioso e un odore sgradevole. In caso di contaminazione da muffa, invece, vedrete crescere una muffa polverosa di colore variabile, al posto di, oppure insieme al micelio. Ovviamente, in tutti questi casi è tutto da rifare. Ecco una foto per darvi un'idea: in questo caso il micelio si è sviluppato, ma insieme ad un ospite indesiderato...



Bene, se il vostro barattolo NON sembra come quello poco sopra, ma è invece tutto bianco di micelio, come nella foto qui sotto, allora sarà pronto da usare :)





Alla prossima!


20 commenti:

  1. Dopo aver inoculato un barattolo 5 giorni fa oggi guardo e vedo che molti chicchi di miglio hanno la punta di colore azzurrino,è un brutto segno?

    RispondiElimina
  2. Bè, sì.. il colore dovrebbe essere bianco. Verde, giallo, rosso, rosa, nero e azzurro non portano mai buone notizie. Se stanno comparendo macchioline azzurre significa che sta nascendo una muffa... a meno che tu non ti sia confuso con le palline azzurrine (e di altri colori) che spesso si trovano nel mangime per cocorite.

    http://www.borgovit.it/assets/imgs/alimenti/misti-vitaminizzati.jpg

    RispondiElimina
  3. Uno spawn perfettamente colonizzato come e per quanto tempo si può conservare?????? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In frigorifero lo puoi conservare per 2-3 mesi, anche se è bene usarlo il prima possibile

      Elimina
  4. Ciao Gianluca.Ho visto come si fa inoculare gli semi con la cultura liquida e ho capito.Quelo che non ho capito e questo:
    Si voglio inoculare la paglia o gli semi con micelio risultato dai petri come si po fare? Poi mettere qualche foto?
    grazie di cuore !!

    RispondiElimina
  5. Ciao, non ho messo foto perché è davvero molto semplice. Lavorando in condizioni controllate (glove-box/cappa a flusso laminare) si taglia un triangolo di agar con un bisturi sterilizzato, e si deposita nel barattolo di semi, aprendolo e chiudendolo velocemente. Nel giro di pochi giorni noterai la crescita ;)

    RispondiElimina
  6. ciao Gianluca, ho seguito i tuoi consigli , ho fatto la LC e l'ho inoculata nel barattolo di grano, dopo qualche giorno è uscito una muffa di loro bianco, dopo 15 giorni noto che la muffo sembra cambiare colore e dentro ai barattoli c'è della condensa, cosa sta succedendo

    RispondiElimina
  7. Ciao, in genere la muffa nella sua fase iniziale è di colore bianco, e spesso può essere scambiata per micelio, specie da un occhio inesperto. Diventa verde solo in un successivo momento quando rilascia le spore. Nel tuo caso, hai sicuramente una contaminazione da muffa. Le muffe purtroppo nella maggior parte dei casi non sono visibili in LC. L'unica cosa da fare è buttare via tutto, e ricominciare da capo.....

    RispondiElimina
  8. Ciao Gianluca, mi chiamo Gionata ho scoperto il tuo forum due mesi fa e da allora è tra i miei preferiti, prima di tutto vorrei farti i miei complimenti, sei davvero bravo! Io ho avuto un problemino, in pratica prima ho creato dei barattoli di spawn però, lo sò che non si inizia dalle spore :) ma avendole acquistate ho deciso di provarci, la prima settimana non ho visto niente, dopo sono andato a controllarle dopo altre due settimane (l'altro ieri) e ho trovato una sorpresa che non mi sarei mai aspettato il micelio è cresciuto (molto) però fuori ai barattoli questo perchè dove ho inoculato non c'era ovatta ma un semplice buco. Il micelio sembra in ottimo stato anche perchè è stato in una scatola sigillata. Ora la questione è cosa devo fare? lo devo raccogliere staccandolo dal barattolo? anche perchè i barattoli dentro sono colonizzati molto poco. Aspetto una tua risposta grazie per questo bel blog :)

    RispondiElimina
  9. Ciao e grazie per i complimenti; in genere le spore germinano in 15 giorni o più, quindi è normale che tu abbia dovuto aspettare tutti quei giorni. Non credo di aver capito bene la situazione, cosa intendi con "fuori ai barattoli"?
    Il micelio è forse fuoriuscito passando dal buco che avevi erroneamente lasciato? Se è così, la situazione è un po' problematica, perché in assenza di sterilità completa una contaminazione è estremamente probabile. Se hai a disposizione dei petri, potresti provare a isolare una coltura partendo da un pezzetto di micelio. Altrimenti potresti provare a togliere il micelio fuoriuscito con un bisturi sterilizzato e chiudere i buchi con un po' di polyfill o tyvek, per vedere se la crescita riprende regolarmente all'interno dei vasetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è così, il fatto è che dentro i vasetti sono colonizzati molto poco e il micelio all'esterno è veramente tanto. Non riesco a procurarmi un petri prima di martedì, quindi dovrò tagliarlo anche se mi dispiace perchè sembra in buono stato, pensavo di metterlo alla luce (indiretta) e vedere cosa succede, potresti darmi qualche altro consiglio?

      Elimina
  10. Non è che potresti postare la foto, così che possa capire meglio qual è la situazione? Non ho mai visto niente del genere. Se il micelio non cresce dentro ai barattoli significa che non trova i semi di suo gradimento.
    Se la quantità di micelio è discreta, potresti prelevarla e mischiarla a quantità proporzionate di substrato pastorizzato (es. letame).

    RispondiElimina
  11. Ciao Gianluca, io mi chiamo Mario, ti faccio i miei complimenti per come spieghi in modo chiaro il meraviglioso Mondo dei funghi. Anche io sono un appassionato, e mi diletto nella produzione del micelio e coltivazione di funghi, ho trovato informazioni utilissime sul tuo blog che mi hanno aiutato a non commettere errori riguardo la clonazione. Grazie, a presto.

    RispondiElimina
  12. Ciao Gianluca l'acqua ossigenata che dobbiamo utilizzare per la disintegrazione a cuanti volumi mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa intendi con "disintegrazione"? Normalmente uso quella a 36 volumi

      Elimina
  13. Ciao volevo sapere se si può utilizzare il micelio secco per colonizzare i chicchi?

    RispondiElimina
  14. Ciao Gianluca vorrei capire se i semi si possono inoculare con temperature estive tipo 35 gradi? Perché io lo fatto è mi sembra che non sia successo un bel niente addirittura i semi e i tasselli sembra che si stiano asciugano! Cortesemente dammi un tuo parere! !Ciao ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  15. ciao Gianluca ho trovato i tuoi consigli utilissimi a me seguendoli alla lettera sta riuscendo tutto senza problemi ti volevo solo chiedere dopo che si sono inoculati i semi con l'LC dopo 20 giorni se sono belli bianchi si possono usare?Poi ho fatto delle ballette di paglia con seme di pioppini secondo te dopo 25 giorni si possono aprire o è meglio aspettare ancora su certi siti dicono 50 giorni a me sembra troppo.Grazie per la tua disponibilita' ciao

    RispondiElimina
  16. Attenzione!!!

    Benvenuto in Loan Credit Institutions, una legittima società di prestiti privati. Hai bisogno di un prestito per affari o per pagare le bollette? Se la risposta è sì, forniamo ogni tipo di aiuto finanziario alle agenzie di cooperazione e ai finanziari,

    offriamo tutti i tipi di prestiti a un basso tasso di interesse del 3% Richiedi subito un'e-mail tramite: loancreditinstitutions00@gmail.com
    o WhatsApp: +393512114999


    Grazie
    MACRO Finanza
    Loancreditinstitutions00@gmail.com

    Tasso di interesse 2%

    RispondiElimina