sabato 10 novembre 2012

Pastorizzare ed inoculare la paglia

Come già accennato, la paglia costituisce una delle materie prime fondamentali per ogni coltivatore. Il suo uso è indispensabile nella preparazione del substrato per prataioli ed altre specie affini, e può essere utilizzata anche da sola per certe specie (mi riferisco a Pleurotus ostreatus e Pleurotus eryngii). In questo post vedremo come pastorizzare una piccola quantità di paglia, quanto basta per preparare una "balletta" da 2,5 Kg. Useremo micelio di Pleurotus ostreatus, la specie in assoluto più veloce e semplice da coltivare, e dalla quale vi consiglio di partire. Quello che mi accingo a descrivere è solo uno dei tanti metodi per pastorizzare la paglia, a mio parere il più semplice. I tipi di paglia più utilizzati sono quella di grano e quella di riso, ma anche quelle di altri cereali dovrebbero andare. Se vi state chiedendo se il semplice fieno va bene, la risposta è... nì. Se infatti la sua composizione non è poi molto diversa dalla paglia, contiene però molti più semi, che moltiplicherebbero i rischi di contaminazione, essendo particolarmente appetitosi per i batter. Se volete provare con il fieno, avendo cura di eliminare manualmente tutti i semi che vedete, potete farlo, ma il risultato è un po' meno sicuro.
Per prima cosa, prendiamo un comune secchio di plastica, e riempiamolo di paglia previamente tagliata in piccoli pezzi. Tagliarla manualmente con le forbici è un'operazione abbastanza noiosa, se volete ingegnarvi con qualche altro sistema, fate pure :)
Per preparare una busta da 2,5 Kg servono circa 750 grammi di paglia asciutta, che provvederemo ad idratare in seguito.


Fatto ciò, versiamo il contenuto del secchio in un sacco di stoffa sufficientemente capiente (una vecchia federa di cuscino va più che bene), che poi ricollocheremo all'interno del secchio.



Chiudiamo il sacco, e mettiamo a bollire una quantità di acqua sufficiente a sommergere completamente la paglia. Potete usare anche più pentole, nel mio caso ce ne sono volute due di dimensioni medio-grandi.
Non appena l'acqua bolle, la togliamo dal fornello e la versiamo sul sacco, stando ben attenti a non schizzarcela addosso o ad allagare la cucina :)



Adesso mettiamo un coperchio o un piatto sul sacco, in modo da tenerlo completamente sommerso sott'acqua...



...e vi collochiamo sopra un peso, così da mantenere la paglia sommersa. Nel mio caso ho usato un grosso barattolo pieno d'acqua.



Fatto questo, avvolgiamo il secchio in una coperta o un sacco a pelo, in modo da impedire che si raffreddi troppo velocemente, e ce lo teniamo per un'ora e mezza, al massimo due. In seguito, togliamo il sacco e lo appendiamo in un luogo idoneo (ovviamente non in cucina!) affinché l'acqua in eccesso scorra via. 3-4 ore sono sufficienti.



A questo punto la pastorizzazione è finita, e non resta che inoculare la paglia. Ci servirà quindi una busta trasparente sufficientemente capiente da poter contenere il contenuto del sacco. Per piccole quantità come questa mi trovo molto bene con le buste per congelare Cuki da 12 litri. Abbiate comunque cura di usare buste "nuove" (non quelle della spesa, per intenderci), perché se è vero che non è necessaria un ambiente sterile, dobbiamo comunque ricorrere ad un minimo di cautele.
Prendiamo quindi il nostro barattolo di spawn...



... e sbattiamolo ripetutamente e con forza contro una superficie gommata, in modo da rompere i chicchi, altrimenti compattati in un'unica massa dal micelio. L'ideale è un copertone dell'auto, ma anche la suola di una scarpa da ginnastica va più che bene. Occhio che il coperchio non si apra mentre sbattete, altrimenti vi ritroverete con il pavimento pieno di semi e tutto il lavoro da rifare da capo.
Ciò che dovete ottenere in quest'operazione è questo: in questo modo, sarà sufficiente versare i semi un po' per volta nella busta, alternandoli a strati di paglia, senza dover usare un cucchiaio.


A questo punto, dopo esservi accuratamente lavati le mani e magari spruzzato in aria un po' di Oust, prendete il sacco di paglia ed aprite la busta.


Iniziate a riempire la busta con la paglia, prendendola con le mani. Ad ogni strato di paglia, alternate un po' di spawn, dosandolo in modo che vi basti per riempire completamente la busta. Essendo già completamente invasi dal micelio, i semi possono essere esposti tranquillamente all'aria aperta, senza temere (troppo) che si contaminino. Una quantità come quella che vedete in foto è sufficiente per uno strato di 3-4 cm.


Man mano che riempiamo la busta, dovremo pressare bene ogni strato con le mani, in modo da eliminare
l'aria in eccesso. Una volta riempita, schiacciamo bene la busta (appoggiarvisi sopra funziona bene). Questo è l'aspetto che dovrà avere la busta una volta completamente riempita (il bianco che si vede è condensa):


Adesso, dovremo applicare un filtro alla nostra balletta, così da permettere al micelio di "respirare" durante la colonizzazione, ed evitare che eventuali contaminanti possano rovinarci il lavoro. Un pezzetto di tubo di medie dimensioni e riempito di polyfill va benissimo; un metodo molto semplice, e che uso abitualmente, è quello di utilizzare il collo di una bottiglia di plastica, pulirlo bene con alcool, e riempirlo di polyfill, così:


A questo punto fissiamo il nostro filtro alla busta con un elastico, e scriviamo sulla busta la data di inoculo:


A questo punto la nostra balletta è pronta. Se avremo fatto tutto correttamente, entro qualche giorno vedremo il micelio rinascere come per magia dai semi, ed aggredire il substrato:


Nel giro di 15-20 giorni il micelio dovrebbe invadere completamente la paglia: a quel punto, sarà sufficiente fare alcuni tagli al sacco per veder spuntare, nel giro di qualche giorno, i tanto sospirati funghi! Ma questo lo vedremo in un post successivo ;)

71 commenti:

  1. Non ti lascio, ma purtroppo per arrivare a questa fase ci vuole più o meno 2 mesi :-)))

    RispondiElimina
  2. Non e' che hai qualche indicazione sull'utilizzo della carta? Per il cardoncello pensi che funziona?

    RispondiElimina
  3. Sinceramente non ho mai provato, ma ho visto qualche foto in giro di qualcuno che è riuscito ad usare la carta come substrato per il cardoncello. Devi stare attento che gli inchiostri non contengano piombo o altre sostanze tossiche. So che negli USA gli inchiostri sono tutti basati su sostanze vegetali come la soia (ed infatti usano molto la carta di giornale), ma non so com'è la normativa qui da noi, quindi non rischierei. La carta lucida (quella delle riviste, per intenderci) non va bene, e quella A4 potrebbe essere sbiancata con il cloro, per cui non userei nemmeno quella. Se vuoi provare, usa del cartone, ovviamente da inoculare con spawn su sementi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno credo che il cartone non debba essere utilizzato.Tra gli apicolturi si usa un soffiatore con all'interno della paglia che brucia per affumicare e stordire le api più belligeranti,tuttavia capita che in mancanza della paglia si utilizzi del cartone e l'effetto è deleterio sia su api che su chi lo usa con tanto di casi di ricoveri per intossicazioni.Anche Bill Mollison, che ha preso un premio Nobel alternativo per l'agricoltura,consiglia ad esempio di usare cartoni per creare un substrato per le coltivazioni orticole.Tuttavia lavoro nel settore di analisi chimiche e so che il normale cartone è pieno di colle e prodotti chimici,quindi avendo a disposizione diversi substrati credo non sia una scelta sicura quella della carta e peggio ancora il cartone.

      Elimina
  4. Ciao a tutti,la balletta cosi fatta,dove si conserva e a che temperatura?

    RispondiElimina
  5. Nella fase di incubazione è bene tenerla al buio, con temperature intorno ai 20° (24-25 per una crescita più rapida, non di più). Una volta pronta, si apre e si mette a fruttificare

    RispondiElimina
  6. Grazie per la risposta,.....a fruttificare a che temperatura e a quale umidità?
    Grazie ancora..

    RispondiElimina
  7. Per la fruttificazione, dipende dalla specie. Per l'ostreatus vanno bene dai 10 ai 20 gradi, luce indiretta e 80-90% di umidità

    RispondiElimina
  8. AFFASCINANTE!!!... Ti seguo con molto interesse anche perchè ho già sperimentato le ballete di cardoncello e sono state veramente uno spettacolo. Vorrei ora cimentarmi col Pleurotus ostreatus e, seguendo scrupolosamente le tue istruzioni, formare io le ballette. Sapresti, cortesemente, indicarmi dove acquistare il micelio su internet?
    In attesa della "prossima puntata" e della tua gentile risposta, TI RINGRAZIO :-)
    AC

    RispondiElimina
  9. Ciao, grazie per l'interesse :)
    Se stai cercando dello spawn su semi (commercialmente è chiamato "micelio fresco") puoi trovarlo da molti rivenditori online, se invece cerchi una siringa di LC non mi risulta che esistano venditori, almeno qui in Italia. Posso però provvedere io, contattami pure in privato (l'indirizzo email lo trovi nel mio profilo)

    RispondiElimina
  10. complimenti per il tuo lavoro !!!!
    cmq una volta che la balla sara totalmente colonizzata come faccio a farla fruttificare ??

    RispondiElimina
  11. Grazie :)
    Una volta che la balletta è completamente bianca, aspetta 3-4 giorno per far consolidare il micelio, poi sarà sufficiente aprire la parte superiore, oppure fare diversi tagli laterali, metterla in un luogo umido (una serretta da fiori ad esempio va bene) ed innaffiare ogni tanto. La temperatura dev'essere intorno ai 15 gradi. Questo almeno, con il Pleurotus ostreatus; per altre specie il procedimento potrebbe essere un po' diverso.

    RispondiElimina
  12. Anche io ti faccio i complimenti.
    La mia idea, per pastorizzare la paglia in una certa quantità è quella di usare la lavastoviglie . La lavastoviglie lavora a 70 gradi per circa un ora e mezza, usa sicuramente meno acqua e usandola di notte consumi meno che con il gas e ti permette di pastorizzare anche diversi kg. Per il contenitore della paglia userei un sacco ottenuto dal tessuto non tessuto usato per le pacciamature. Pensi possa funzionare ?

    RispondiElimina
  13. In realtà, questa non mi era mai venuta in mente :D Potrebbe funzionare, magari prova e fammi sapere

    RispondiElimina
  14. OK, ci proverò e poi faccio sapere ;-))

    RispondiElimina
  15. salve,ma prima di pastorizzare la paglia non si deve effettuare un processo di fermentazione bagnandola ripetutamente?

    RispondiElimina
  16. Ciao,
    no, la tecnica della fermentazione della paglia è una cosa completamente diversa, di cui parlerò più avanti ;)

    RispondiElimina
  17. ottimo sito grazie gianluca.
    mi anno regalato un sacco di paglia di riso ma o notato parecchi chicchi ancora attaccati pensi che possano creare problemi come i semi del fieno cosa mi consigli di fare grazie ciao leo

    RispondiElimina
  18. Ciao, sarebbe meglio toglierne il più possibile, perché altrimenti possono portare contaminazioni. Diversamente le probabilità di successo saranno più scarse

    RispondiElimina
  19. ciao Gianluca, io ho provato ha inoculare micelio fresco di cardoncello sulla paglia... ma dopo circa 20 giorni si vedono delle chiazze di muffa verda piccolissime, la paglia è stata completamente invasa dal miceliooo. Posso ancora salvare le balle?cosa m consigli? grazie saluti kekko

    RispondiElimina
  20. Ciao, sì puoi provare a salvare le balle iniettando un po' di acqua ossigenata a 36 volumi (la trovi in farmacia) direttamente sulle chiazze, ripeti l'operazione giornalmente finché le macchie non se ne vanno. Ovviamente funziona solo se la contaminazione è molto ridotta.

    RispondiElimina
  21. vorrei mostrarti delle foto.... come posso contattarti? mi potresti dare la tua e-mail? cosi mi daresti anche una dritta sulle mie creature.. grazie Gianluca a prestoo :)
    kekko

    RispondiElimina
  22. Ciao, puoi incollare qui i link delle tue foto, oppure inviarmele per email, il mio indirizzo lo trovi sulla pagina del mio profilo ;)

    RispondiElimina
  23. Ciao, ti volevo fare i complimenti per il tuo blog.
    Ti volevo chiedere come mi devo comportare con il micelio secco.

    RispondiElimina
  24. Il micelio secco notoriamente non funziona. Il mio consiglio è di lasciar perdere e provare subito con quello fresco. Nel caso tu volessi comunque tentare, tienilo a bagno in acqua che hai precedentemente fatto bollire per 15 minuti, e fatto raffreddare. Poi potrai utilizzarlo, ma ti ripeto le probabilità di successo sono molto più basse.

    RispondiElimina
  25. Ciao Gianluca...complimenti sempre per il tuo sito.
    Ho letto nel forum dove consigli tu funghi.forumup.it che per pastorizzare la paglia viene messa nella pentola e mantenuta ad una temperatura di 70°C per circa 1-2 ore. Io ho utilizzato il tuo consiglio cioè quello di bollire l'acqua e farla stare a riposo per circa 1-2 ore. Secondo te i risultati sono uguali?
    Un'altra cosa...io ho fatto delle ballette di paglia con dello spawn di cardoncelli. Una volta che è stato tutto invaso dal micelio (tutto bianco), cosa mi consigli di fare? Grazie

    RispondiElimina
  26. Ciao e grazie;
    si tratta di due metodi leggermente differenti ma ugualmente validi.
    Una volta che le ballette saranno completamente bianche, dovrai aprirle sulla parta superiore stendendo uno strato di torba, preferibilmente pastorizzata. Se trovo il tempo, entro qualche giorno posterò una guida in merito.

    RispondiElimina
  27. Allora aspetto un tuo post! Grazie per tutto

    RispondiElimina
  28. Ciao ancora i miei complimenti per il blog vorrei chiederti se , avendo conservato il caffe """"usato " posso quando sara^ il momento ; inoculare ; senza sterilizzare ti ringrazio ancora . CIAO

    RispondiElimina
  29. I fondi di caffè appena utilizzati sono buoni così di suo, ma vanno inoculati entro la giornata, perché si contaminano molto facilmente.

    RispondiElimina
  30. ma per il cardoncello? una volta preparato il substrato a base di paglia e inoculato come hai descritto nel blog..devo toglierlo dal sacchetto di plastica,metterlo in una cassetta.. e ricoprirlo con del terriccio?
    2)alla paglia posso aggiungere della crusca?
    grazie mille

    RispondiElimina
  31. Basta aprire il sacchetto e coprire la parte superiore con uno strato di torba pastorizzata. La crusca la puoi aggiungere solo se già invasa dal micelio (preparandola insieme allo spawn)

    RispondiElimina
  32. Ciao, leggo con interesse il tuo blog... mi sta venendo voglia di provare... Posso farti una domanda di biologia però?
    A leggere qui sembra che i funghi siano la specie più sfigata di Madre Natura, gli serve un ambiente sterile o sennò la prima spora che passa ha la precedenza su di loro e li owna... ma com'è possibile sta roba? Come fanno a crescere in natura allora? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      i funghi non sono assolutamente organismi deboli, anzi. Il problema è che in condizioni artificiali è impossibile ricreare i legami che si formano a livello microbiologico con altre specie di funghi e di batteri, per cui si ricorre al trattamento del substrato.
      Il tipo di substrato non ha grandi effetti sul sapore, secondo la mia esperienza ;)

      Elimina
    2. Grazie della risposta.

      Certo che è un mondo affascinante.
      Ma se uno ricreasse un habitat simile al sottobosco potrebbe coltivarli con meno problemi?
      E per quanto riguarda i funghi simbionti con altre specie vegetali? E' possibile coltivarli indirettamente, ovvero coltivare una specie vegetale "infettata" dalle spore del fungo e coltivare così anche il fungo? Immagino sia molto molto molto difficile ma anche una sfida interessante.

      Elimina
  33. E un'altra ancora... il substrato, che influenza ha, se ne ha, sul sapore dei funghi coltivati?

    RispondiElimina
  34. Ciao Gianluca! Gran sito!!
    Volevo chiederti: dato che ho messo la balla di paglia inoculata in cantina, la posso lasciare li anche durante la fruttificazione o devo spostarla all'esterno??
    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'è abbastanza luce, temperatura ed umidità corretta, puoi benissimo lasciarla lì ;)

      Elimina
  35. ma una volta pronto il sacco di paglia, posso usarlo per preparare un casing?

    RispondiElimina
  36. Una volta pronto il sacco di paglia, se la specie che si intende coltivare lo richiede, si può stendere sopra al sacco di paglia uno strato di copertura

    RispondiElimina
  37. ciao , ho una domanda ...sto cercando di produrre qualche balletta di pippino , ma dopo vari tentativi non me ne e uscita nessuna..ti premetto che utilizzo il micelio secco e paglia..ho seguito i vari passaggi che ho letto nei tuoi post...ma non so dove sbaglio..dopo una settimana mi compare della muffa scura..ho provato a fare sviluppare il micelio con il mangime delle cocorite , debbo dire che e l'unica volta che ho visto svilupparsi bene..ti domando secondo te dove posso sbagilare ? ed e vero che il micelio secco non e molto valido?..se utilizzassi la crusca al posto della paglia ?.. aticipatamente grazie per la risposta..

    RispondiElimina
  38. Ciao, il problema è che il micelio secco è molto difficile da fare resuscitare, prova ad utilizzare quello fresco e vedrai che avrai dei risultati migliori. La crusca va obbligatoriamente sterilizzata, se la usassi pastorizzata marcirebbe.
    Ti consiglio di iniziare con specie più semplici, come ad esempio il Pleurotus ostreatus ;)

    RispondiElimina
  39. Complimenti Gianluca, blog utilissimo e pieno di utili informazioni,
    Volevo chiederti se è possibile la moltiplicazione dei pani? :D..
    praticamente ne ho comprati 8 pani di cardoncello da una azienda specializzata, adesso leggendo i tuoi post vorrei iniziare anche io con il fai da te.. la mia domanda è: posso sbriciolare un pane già invaso da micelio e usarlo come i semi? distribuirlo nei nuovi panetti di paglia pastorizzati da me?
    Grazie

    RispondiElimina
  40. Sì, dovrebbe funzionare, a patto che il panetto sia nuovo e mai usato ;)

    RispondiElimina
  41. Complimenti Gianluca per il blog, veramente ben fatto e semplice da seguire. Volevo farti delle domande sul substrato, da inoculare con spawn di Pleurotus Eryngii (Cardoncello), fatto con cartone.
    1°) Il cartone bisogna pastorizzarlo come la paglia, rotto in piccoli pezzi e poi lasciato scolare?
    2°) Il cartone da solo è sufficiente, o si deve aggiungere, o mischiare con qualcos'altro, per poter essere aggredito dal micelio. Grazie

    RispondiElimina
  42. Il cartone puoi pastorizzarlo esattamente come la paglia, strizzandolo con le mani (pulite) prima di inoculare.
    Il cartone da solo va benissimo. Puoi inocularlo anche direttamente con i gambi di alcune specie di fungo, come Strohparia rugosoannulata o Pleurotus ostreatus

    RispondiElimina
  43. Ciao complimenti per il blog. Se ho capito bene si può usare anche un substrato in cartone per la coltivazione dei Pleurotus ostreatus e inocularlo con i gambi degli stessi. Ma mi chiedo qual'è il procedimento per usare i gambi. Si mettono interi per ogni strato? Quanti ne devo mettere? Mi daresti qualche consiglio al riguardo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi metterne quanti ne vuoi, anche piccoli frammenti di gambo, senza pastorizzare nulla. Copri con altri strati di cartone e gambi e mantieni umido. Poi una volta che il micelio avrà attecchito, ti basterà aggiungere altro cartone per aumentare il substrato ;)
      Tieni comunque conto del fatto che si tratta di una tecnica un po' rudimentale, divertente come esperimento ma non il massimo se vuoi ottenere produzioni serie.

      Elimina
  44. complimenti per il blog interessantissimo sono riuscito a fare il micelio liquido dei pioppini e poi inoculali nei semi di orzo e sembra tutto vada bene, il micelio si sta diffondendo,il substrato di paglia va bene per i pioppini ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non molto in verità, il migliore è la segatura. Con la paglia funziona lo stesso, ma avrai una resa inferiore. Se hai la possibilità mischia un po' di segatura di latifoglia alla paglia ;)

      Elimina
  45. Ok grazie gentilissimo

    RispondiElimina
  46. Ciao io invece ho comprato direttamente l'imballaggio, ci sono già dei fori per la crescita dei funghi ma per ora so solo che devo lasciarli in un posto umido..come li dovrei trattare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ambiente umido e nebulizzazioni frequenti, la plastica non toglierla, a meno che i funghi non inizino a spuntarvi sotto, il ce accade frequentemente dopo la prima volata raccolta.

      Elimina
  47. Ciao ragazzi i sono nuovo sono appassionato di questo mondo di funghi vorrei iniziare anche io a fare qualche balletta ma ho capito tutto sulla pastorizzazione della paglia ma non ho capisco come faccio a creare o a preparare il micedio fresco e il spawn..... aiutatemi a capire vi ringrazio tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la tua domanda è un po' generica, se hai qualche dubbio specifico posso provare a fugarlo, altrimenti non posso che consigliarti di rileggere meglio le relative guide...

      Elimina
  48. Ciao e complimenti per le guide ^^, senti ma come quantità? per 450g di paglia a secco vanno bene 160g di micelio fresco (p. ostreatus. Volendo inocularli nel caffè che % mi consigli di micelio rispetto al substrato a secco?
    Per p.ostreatus va bene solo paglia o ci aggiungo anche una certa percentuale di segatura di legno duro (faggio e carpino)?

    E ultima domanda, hai consigli per tipologia di substrato per Macrolepiota procera? xD Grazie mille sei un grande, continua così!!

    RispondiElimina
  49. Ciao,
    la quantità di spawn usata in proporzione al peso del substrato è solitamente molto bassa, per quella quantità di paglia ti basterebbero probabilmente 40 grammi di micelio.
    Come percentuale direi che se vuoi essere sicuro puoi fare un 10%.
    Per l'ostratus puoi usare moltissimi substrati, anche solo paglia va bene :)

    M. procera non è coltivato al momento; il micelio cresce bene su segatura, solo che poi non fruttifica! Devi trovare te la formula ed il ceppo giusti.

    Grazie dei complimenti

    RispondiElimina
  50. ciao gianluca volevo chiederti vanno bene 25 grammi di micelio fresco per ogni kg di paglia ??
    poi volevo chiederti per preparare la coltivazione del pleurotus eringii va bene solo paglia e micelio, oppure bisogna aggiungere lo stallatico insieme alla paglia ??
    tuo fedele merafina pietro

    RispondiElimina
  51. A me avevano consigliato di inoculare il micelio in paglia e stallatico maturo,io l'ho inoculato in un mix di torba e stallatico maturo sfarinato,ma leggendo i consigli su questo sito mi sà che non raccoglierò nulla.Voi quante possibilità mi date??

    RispondiElimina
  52. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  53. Devo ancora capire se ho fatto bene: una volta inoculata la paglia a strati nel sacchetto, chiuso come descritto, l'ho messo al buio per 30 gg e a 15/20 gradi. Poi l'ho portato in una stanza alla luce aprendolo sopra e spargendo del terriccio. sempre coi 15/20°, continuando a inumidirlo. Mi sembra che c'impeghino troppo tempo a nascere i funghi...

    RispondiElimina
  54. Ciao, mi potresti dire se posso col sistema della paglia che hai descritto usare micelio secco di chiodini?

    RispondiElimina
  55. Ciao,
    il micelio secco lo lascerei perdere. Puoi trovare in vendita micelio fresco (normale spawn) con facilità, anche online

    RispondiElimina
  56. Ciao non sono esperto del settore ma erroneamente ho comprato del micelio secco per funghi orecchioni sulla confezione ce scritto solo di immergere la paglia 24 ore in acqua farla sgocciolare ed inserire il micelio cmq stiamo a vedere poi ho messo alcuni semi di modello secco in un barattolo sterile con acqua distillata ed un cucchiaino di miele e stanno uscendo dei filamenti bianchi posso usare questa come soluzione in alternativa al modello secco? Grazie

    RispondiElimina
  57. Salve. Ho acquistato alcune ballette di pioppini, le ho spezzettate e le ho messe buste di plastica in cassette di plastica e le ho ricoperte con uno strato di terriccio di2 cm. Le tengo in cantina con poca luce e le annaffio vaporizzando 2 volte al giorno.
    Chiedo se va bene questo iter o se devo cambiare qualcosa. Grazie 1000

    RispondiElimina
  58. Ciao Gianluca siccome ho comprato micelio fresco da 2,5 litri, una volta aperto la bottiglia può essere conservato ciao e grazie

    RispondiElimina
  59. Salve Gianluca complimenti
    Ti volevo chiedere il Micelli una volta acquistato si può riprodurlo in modo dafarne in quantità aprire una fungaia facendo tutto sul posto?
    Grazie

    RispondiElimina
  60. Scusa gianluca potresti darmi dei consiglio sono un appassionato sfegatato di funghi da quelli in natura ai coltivati se puoi risp

    RispondiElimina
  61. Ciao Gianluca volevo chiederti comprando una bottiglia di micelio da 2,5litri quante balle si possono realizzare?

    RispondiElimina
  62. Buongiorno sig GianLuca, posso chiederli se sa dirmi una azienda che spedisce del micelio per al estero tipo la macedonia, grazie in anticipò e buona giornata

    RispondiElimina
  63. Buonasera Signore.Gianluca vorrei provare a coltivare champignon,in particolare provare in una scatola in plastica trasparente con paglia sterilizzata e fondi di caffè. Ma Le chiedo:la scatola devo lasciarla coperta facendo alcuni fori, oppure devo lasciarla senza coperchio? Poi ho una seconda domanda.la paglia che ho utilizzato per la prima coltivazione posso riutilizzarla? Grazie

    RispondiElimina