lunedì 18 marzo 2013

Preparare chiodi di micelio

Probabilmente molti di voi avranno già sentito parlare (o già utilizzato) chiodi di micelio. Si tratta di semplici tasselli da falegname, ricoperti di micelio, che possono essere utilizzati per inoculare tronchi di legno, che poi vengono messi a fruttificare all'aperto oppure in serra. Utilizzando questo sistema i tempi sono molto più lunghi (da 6 mesi ad 1 anno), ma è molto più fedele al normale ciclo naturale, ed inoltre si tratta di un ottimo sistema per riciclare grossi tronchi che spesso rimarrebbero inutilizzati. Una volta che il micelio si sarà stabilito nel tronco, la produzione potrà andare avanti anche per anni, con crescite regolari in primavera  ed autunno. In questa prima guida vedremo come preparare i chiodi, successivament spiegherò come inoculare i tronchi (operazione peraltro piuttosto semplice).

La prima cosa da fare è procurarsi dei tasselli da falegname. Mi riferisco a questi, per intenderci:


Li potete trovare in qualsiasi ferramenta, ad un costo accettabile. Successivamente, dovremo idratarli, per fargli assorbire una quantità d'acqua che sia sufficiente per farli aggredire dal micelio. Mettiamo la quantità desiderata di tasselli in una pentola d'acqua, e bolliamo a coperchio chiuso per circa mezz'ora (in alternativa potete lasciarli a bagno per 24 ore, il risultato dovrebbe essere lo stesso.


Dopo mezz'ora, i tasselli appariranno più "gonfi", scuri, e non galleggeranno più.


Notate la differenza tra un tassello secco ed uno idratato:


Bene, a questo punt è sufficiente mischiare i tasselli ad una manciata di cereali (già idratati, tenendoli a bagno per 24 ore come spiegato qui). In questo modo, una volta inoculati il micelio aggredirà prima i semi, per poi passare ai tasselli. Il barattolo così preparato va sterilizzato per un'ora e mezza, esattamente come per i normali cereali. Una volta sterilizzato e raffreddato, il barattolo è pronto da inoculare. Potete farlo con coltura liquida, come descritto qui, oppure depositandovi dentro un triangolino di agar colonizzato (a patto che lavoriate davanti a cappa a flusso laminare o in glove-box).

 
 Una volta inoculato, non resta che aspettare che il micelio faccia il suo dovere. Questo è il risultato, dopo 15 giorni.


Una volta pronti, potete sgranare il barattolo dandogli un po' di colpi contro una superficie gommosa (es. copertone dell'auto o suola di scarpa da ginnastica) e separare i tasselli dai semi (che comunque potete usare per inoculare segatura o paglia). Per togliere i tasselli io uso un paio di lunghe pinze da cucina, ma potete farlo anche a mano. Tenete conto che per inoculare un tronco di medie dimensioni (30 cm di diametro) dovrete usare non meno di 30 tasselli.

Alla prossima ;)

26 commenti:

  1. ciao Gianluca ,adesso che mi hai incuriosito abbastanza con l'inoculazione dei tronchi,a quando il seguito della guida? che funghi si possono inoculare sul tronco a parte il ganoderma lucidum? salutoni e felice Pasqua Claudio alias bollicine882

    RispondiElimina
  2. Ciao, cercherò di scriverla il prima possibile, finora non ho potuto perché non ero a casa.. Sui tronchi possono essere inoculati tutti i funghi lignicoli, ad esempio pleurotus, pioppini, shiitake, ganoderma, trametes, ecc.
    Buona pasqua anche a te anche se in mega-ritardo :)

    RispondiElimina
  3. dove compro il micelio?

    RispondiElimina
  4. Il micelio lo poi ottenere tu stesso, basta seguire le guide del blog. In alternativa puoi comprare spawn già pronto da molti rivenditori online (micelio fresco)

    RispondiElimina
  5. Molto interessante e con dettagli precisi..

    RispondiElimina
  6. Salve Gianluca, intanto volevo ringraziarti per tutto quello che ci insegni ( e spero mangeremo alla tua salute) tramite questo blog ho conosciuto anche mondofunghi al quale mi sono iscritto, sono alla prima esperienza e dopo vari giorni che leggo di tutto non ho ancora capito........ ti spiego: ho recuperato dei tronchi tagliati due settimane fà, quindi vorrei inocularli in tempi brevi, ora se preparo i chidi con la segale e li sterilizzo..... dopo per accelerare i tempi potrei inocularli con micelio fresco, ma come dovrei fare? collocare tutto dentro una glove box e trasferire un pò di micelio fresco nei barattoli sterilizzati così come è? o il micelio fresco lo dovrei sciogliere e trasferirlo con la siringa?? grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  7. Ciao, se vuoi inoculare i tronchi, puoi farlo sia con i chiodi di micelio che con del normale spawn, venduto commercialmente col nome di "micelio fresco". Nel primo caso sarà sufficiente fare dei buchi col trapano ed inserirvi i chiodi. Nel secondo, che è un metodo migliore (ma che non ho ancora trattato) sarà sufficiente tagliare il tronco a "fette" con una sega elettrica, stendere uno strato di spawn tra ogni segmento di tronco, imbustare il tutto (il tronco tagliato a fette ovviamente va tenuto in verticale) per mantenere l'umidità, e dopo 3-6 mesi sarà pronto per la fruttificazione.

    RispondiElimina
  8. buonasera ho visto tutti i procedimenti vorrei delle chiarezze prima se metto i semi e i tasselli non ho bisogno di liquido
    secondo se vorrei fare il liquido come si fa e di cosa e composto grazie

    RispondiElimina
  9. buonasera ho visto tutti i procedimenti vorrei delle chiarezze prima se metto i semi e i tasselli non ho bisogno di liquido
    secondo se vorrei fare il liquido come si fa e di cosa e composto grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao, una volta sterilizzato il barattolo con i semi ed i tasselli, devi inoculare il tutto. Puoi farlo o con coltura liquida iniettando un po' di micelio nel barattolo, oppure trasferendovi, con le dovute precauzioni, del micelio sterile coltivato su agar o altri supporti.

    Trovi tutte le informazioni su come realizzare la coltura liquida qui:

    http://coltivarefunghi.blogspot.it/search/label/Coltura%20liquida

    Nel caso volessi acquistarla già pronta, scrivimi in privato ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao Gianluca, rieccomi, mi sono spostato qui per chiederti: si può usare come spawn direttamente il pellet di latifoglia (senza colla)? Parlo di funghi lignicoli come il pioppino..

    RispondiElimina
  12. Se intendi inoculare direttamente la segatura, la risposta è no. La colonizzazione impiegherebbe troppo tempo per essere conveniente. Se invece intendi semplicemente moltiplicare il tuo spawn su semi con della segatura che a sua volta userai come spawn, allora puoi farlo. Considera però che il pioppino è molto soggetto alla contaminazione da muffa verde, e quindi sarà meglio lavorare con substrati sterilizzati e non pastorizzati.

    RispondiElimina
  13. Perfetto grazie!
    Quindi se ho capito bene, dato che ho già un barattolo di semi di grano colonizzato con il pioppino (figlio dei miei primi tentativi e miracolosamente salvo), posso usarlo per inoculare barattoli di segatura "da riproduzione"?
    E sarà anche meglio sterilizzare il substrato "da fruttificazione" quindi?

    RispondiElimina
  14. Sì, esattamente. Tieni conto del fatto che il pioppino non è tra le specie più semplici da coltivare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianluca, sono sempre io a rompere...
      Sempre in merito al pioppino, in uno dei miei primi barattoli di spawn che davo per spacciato in quanto colpito in un punto dalla muffa verde (penicillium?) ho notato che il micelio sta lentamente riguadagnando terreno e ora il punto di muffa è grande meno di un millimetro..
      E' possibile che ciò avvenga o sarà altra muffa che non ha ancora emesso le spore e quindi ancora bianca?

      Seconda domanda, ho inoculato con un barattolo sano un tronco di gelso, ma mi sono discostato dalla tua guida in quanto:
      - Il tronco è la base dell'albero, il quale è ancora attaccato al terreno tramite le radici e, presumo, ancora vivo.
      - Data la mancanza di tempo ho fatto solo due buchi, uno laterale e uno sulla parte legnosa centrale.

      Tutto questo una decina di giorni fa, ora si inizia a notare il micelio al lato della cera che ho messo per sigillare.
      E' possibile che sia lui? I tempi sono quelli giusti, considerando che, nonostante il calendario, la media degli ultimi 10 giorni è stata superiore ai 20°C molto umidi? (mi preoccupo perché il mio giardino è infestato dal ganoderma applanatum, dal coprinus disseminatus e da tutto ciò che non è commestibile, e non vorrei che avessero vinto la gara anche stavolta)
      Il fatto che abbia messo poco spawn si tradurrà in anni di attesa o in pessimi "raccolti"? :D

      Perdonami le troppe domande ma sono veramente alle prime armi :)

      Ps: Immagino che non sia tra le più semplici, ma è il primo che mi è capitato tra le mani :)
      Ora ho un piccolo campionario di LC con Ostreatus, Eryngii, Agaricus vari, che spero godano delle esperienze pregresse e siano meno "pretenziosi" :)

      Elimina
    2. Ciao, se il micelio è forte, può facilmente vincere eventuali "battaglie" contro muffe contaminanti. Il problema è che usando quello spawn per inoculare un substrato, avresti quasi sicuramente una contaminazione, perché ormai le spore della muffa sono dentro al barattolo. Se proprio vuoi usarlo, assicurati di buttare via prima la parte contaminata con un cucchiaio pulito.

      I ceppi di legno come quello che hai descritto sono ottimi per la crescita dei funghi, dato che una consistente parte rimane interrata ed il micelio può svilupparvisi in condizioni spesso ideali al riparo da sole e vento.
      Per inoculare dovresti fare almeno una trentina di buchi, da riempire con spawn. Se dalla cera traspare già il micelio, molto probabilmente è il tuo che ha già attecchito. Chiaramente, per essere più sicuro di ottenere un buon risultato, dovresti utilizzare molto spawn e fare molti più punti d'inoculo.

      Elimina
    3. Come sempre grazie per l'infinita disponibilità!!

      Si il ceppo si trova proprio in una zona in cui il sole non arriva diretto e il terreno è sempre umido, speriamo bene!

      Per aiutarlo dici di fare qualche altro buco (ho un barattolo già pronto), o visto che sono passati diversi giorni rischio solo di disturbare quello che c'è già? :)

      Elimina
  15. Di niente ;)
    Se fai fori abbastanza distanti da quelli già esistenti, puoi aggiungere micelio senza problemi.

    RispondiElimina
  16. Ciao,
    Hai mai provato con i fondi di caffè? Mi sto avvicinando a questo mondo che devo dire molto interessante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao

      grande post per appassionati

      vi chiedo: che tipo di micelio/varieta funghi potrei produrre con grano ?

      e con altri cereali?

      grazie

      Elimina
  17. Più o meno tutti i tipi di fungo crescono su grano, miglio, segale, ecc.
    ovviamente mi riferisco a psecie coltivabili

    RispondiElimina
  18. Hola Gianluca, excelente blog.
    Una pregunta si tengo micelio de cyclocibe aegeritas en placa petri ¿puedo hacer crecer el micelio en maíz por ejemplo? Para luego mezclarlo con aserrin?
    Tengo la duda porque es una seta de madera y nose si hacer crecer el micelio en el maiz se podrá.
    Saludos!

    RispondiElimina
  19. ciao
    posso piantare nello stesso tronco differenti tipi di chiodi di micelio ? tipo pleurotus piu pioppino o altri?
    per poter ottenere diversi tipi di fungo sullo stesso ceppo ?
    grazie

    RispondiElimina
  20. e corretto che il tappo non vado forato come nella creazione del micelio fresco?

    RispondiElimina
  21. Salve sono nuovo e praticamente inesperto riguardo tutti voi, con del micelio pronto posso fare dei buchi e inserirlo in pioppi tagliati al momento fino al suolo?

    RispondiElimina
  22. Ho tutto pronto, vorrei praticare dei fori da 20mm nei Lagni di pioppo , per poi riempirli di micelio fresco , che ho già preparato, per poi tappare con un tappo di pioppo , in seguito proverò anche a colonizzare dei chiodi di pioppo , ho costruito una spawn box che lavora benissimo , mantenendo i vasetti tra 21 e 24 gradi ,
    hai qualche consiglio a riguardo? Grazie anticipatamente 💓

    RispondiElimina